giovedì 18 febbraio 2016

AIEM Accademia Italiana di Estetica e Makeup - Introduzione

Hola!!!

Oggi inizierò col raccontarvi, in più riprese per non annoiarvi troppo, la mia esperienza presso l'Accademia AIEM di Torino.

Ho deciso di iscrivermi a questa scuola per diversi motivi: 
- un elevato numero di ore di pratica
- modulo di extension ciglia a pelo singolo
- modulo di acconciature
- possibilità di fare stage extra orario accademico

Le aule in cui abbiamo svolto le ore di pratica avevano la classica postazione con lo specchio e le luci laterali, al centro della stanza vi era un tavolo più grande ove prendere appunti o poter sviluppare progetti, in ogni aula vi è un televisore dove vengono proiettate le diapositive delle lezioni teoriche.

Il modulo di extension ciglia a pelo singolo si è svolto all'interno di una delle stanze adibite alle ragazze che seguono il corso di estetica.

Il modulo di acconciature, anche grazie al fatto che dovevamo usare le poupette per esercitarci, si è svolto in una delle aule di teoria.

Il corso è stato impostato in modo tale da darci per prima cosa le basi inerenti il trucco correttivo, poi, pian piano, si son aggiunte delle informazioni sempre maggiori per poter quindi andare a toccare anche argomenti più complicati.

Nonostante le ore di pratica fossero veramente elevate molti argomenti son stati trattati in maniera non troppo approfondita, ma era inevitabile che ciò accadesse, specialmente per quanto riguarda tecniche più complesse, quali gli effetti speciali, ad esempio. 
Ovviamente non mi sto lamentando di ciò, ma è corretto che ve lo dica, nel caso immaginaste di uscire dall'accademia con la capacità di realizzare makeup alla face-off!

Personalmente ho seguito il corso con frequenza pomeridiana, cosa che ha avuto inevitabilmente i suoi pro e contro
Pro: eravamo molto poche in aula e quindi siamo state seguite in maniera più presente
Contro: eravamo molto poche in aula e quindi se vi era anche solo un'assente non sapevamo come far fronte alla cosa
Pro: il corso è durato un numero inferiore di mesi, quindi è stato condensato con giornate da 5h di lezione anzichè 4h di lezione.
Contro: il corso è durato un numero inferiore di mesi, quindi abbiamo avuto meno tempo per poter partecipare a stage interessanti e spesso la gestione della quinta ora era poco proficua.
... come vedete ogni punto che potrei toccare è contemporaneamente positivo e negativo allo stesso tempo! Non voglio star qui a tediarvi con altri esempi, sappiate che se volete farmi domande in privato, e non, sarò lietissima di rispondervi!

Globalmente posso dire che è un ottimo corso per chi vuole imparare avere delle nozioni più o meno approfondite inerenti il campo del makeup a tutto tondo, però, come ogni corso che si rispetti, alla fine l'effettivo apprendimento è legato solo al singolo individuo e a quanto ha intenzione di mettersi in gioco e di spremersi fino all'osso!

Sicuramente vi state chiedendo una cosa che io stessa reputo fondamentale: una volta uscita dalla scuola hai trovato lavoro?! La risposta, per il momento, è no, e non è perchè la mia preparazione non sia adeguata, penso sia piuttosto una questione di sovrannumero... in questi ultimi anni i MUA son aumentati a dismisura, è pieno di persone veramente brave, competenti e che si sbattono un sacco, quindi è normale che, nonostante tutto, non sia facile uscire dall'accademia con il lavoro già in tasca! La scuola di per sè non fornisce nomi, non apre vie, non spiana strade, è solo un buon mezzo per imparare e per farsi conoscere, ma non è un centro di collocamento, certamente sarebbe bello, ma non lo è, sebbene sia una cosa facile da pensare, anche grazie al fatto che organizza spesso stage formativi.

Mi auguro di avervi dato una buona introduzione al mondo che mi ha accolta e del quale voglio continuare a far parte!

Nelle prossime puntate cercherò di darvi qualche informazione in più circa le varie tecniche che ci son state pazientemente insegnate, mi auguro di fare cosa gradita!

Se volete contattarmi privatamente perchè avete delle domande particolari non esitate, tanto sapete come si fa!!

Intanto vi abbraccio fortissimamente!!


Nessun commento:

Posta un commento