martedì 15 febbraio 2011

Stasera... Pizza!!!!

Bene bene... ecco un post che non c'entra assolutamente niente con il resto del blog... 

Questa sera ho provato per l'ennesima volta a fare la pizza fatta in casa... partendo dall'impasto ed andando avanti fino al momento di sfornarla!!! 

Fortunatamente l'esperimento è più che riuscito, e son molto contenta di ciò, così vi dirò esattamente che cosa ho utilizzato per arrivare finalmente al successo decantato anche dai miei genitori, anzi direi... persino dai miei genitori!!!

Premessa: a me piacciono i sapori aciduli, quindi potreste trovare il risultato finale un pochettino aspro, specialmente se non amate tanto i pomodori.

Ingredienti: (per l'impasto)
1kg di farina bianca 00 
1 cubetto di lievito da 25g
30g di sale fino
un cucchiaino di zucchero
acqua q.b.

Ingredienti: (per la farcitura)
un barattolo di pomodorini (marchio Lidl, confezione verde)
un barattolo di pomodori a pezzettoni (marchio Santa Rosa)
due buste di mozzarella a filetti (sempre di Lidl)
olio quanto basta

Per quanto riguarda la preparazione della pizza... beh, non essendo un'esperta mi son sempre affidata ai vari siti di cucina, cosa che per altro consiglio di fare anche a voi, ed è proprio per questo motivo che non inserirò le varie tappe della preparazione, ma solo qualche dritta a mio avviso comoda da sapere!!

Il lievito muore se messo nell'acqua troppo calda, ma sopratutto se mescolato insieme al sale, quindi usate due recipienti differenti: uno per sciogliere il lievito e l'altro per sciogliere il sale! Questa cosa viene detta raramente, ma è di fondamentale importanza, difatti senza lievito la pizza non lievita (ovviamente) e potrebbe poi assomigliare ad una suola di scarpe!

Una volta realizzato l'impasto (non siate delicatini delicatini, lavoratelo con olio di gomito) mettetelo a riposare in un logo asciutto, privo di correnti d'aria e coperto con uno strofinaccio o, ancora meglio con una coperta. Personalmente per essere sicura metto la ciotola entro cui ho posizionato l'impoasto da far lievitare all'interno del forno spento e a temperatura ambiente.

L'impasto della pizza con le dosi sopra indicate deve lievitare un paio d'ore e andrà steso in maniera molto sottile perchè lievita parecchio una volta infornato.

Ricordatevi di mettere olio e sale nel pomodoro, non eccedete con il sale perchè l'impoasto di base sarà già gustoso.

Ah solo un ultimo consiglio: prima di mettere i pomodorini sulla pizza: rompeteli!!! Altrimenti potrebbero quasi esplodere una volta infornati!

Infornate la pizza per quasi 15 minuti a 200°C, tiratela fuori quando i bordi sono dorati e la mozzarella è bella colorita. 

Questa sera ho notato che il gusto e la resa finale cambia a seconda di come viene infornata: se volete una pizza più croccante utilizzate della carta da forno per ricoprire la teglia, viceversa per una pizza più morbida cospargete la teglia con uno stato sottile di olio extravergine di oliva e successivamene adagiate l'impasto.

Penso di aver detto tutto quello che mi è venuto in mente, ed anche di più... non voglio certo sostituirmi ai mille blog e siti di cucina esistenti in rete, volevo solo condividere con chi legge il mio spazio on line questo mio successo culinario!!!

.... Sfortunatamente non ci son foto da allegare... ma solo xkè la pizza è stata terminata appena estratta dal forno!!!! (un kg di farina in 3 persone.. o era veramente buona o avevamo molta fame!!!)


Nessun commento:

Posta un commento