lunedì 31 gennaio 2011

Pennelli make up - linea basic e linea studio e.l.f.

Iniziamo con l'ABC...

Secondo me per un buon trucco servono dei buoni pennelli... inizialmente ero scetticissima riguardo tale affermazione, anzi... pensavo fosse solo un modo per spendere dei soldi inutili e che tutti i pennelli fossero uguali... che la forma, la morbidezza, la lunghezza delle setole non fosse discriminante e quindi usavo qualsiasi pennello mi capitasse a tiro... beh... che dire... mi sbagliavo!!! Uno sbaglio bello grosso anche!!!

Ho deciso di comperare un set di pennelli dopo che ho provato ad utilizzare qualche pennello specifico per pittura acquistato da Leroy Merlin e da Viridea. Alcuni di questi pennelli continuo ad utilizzarli tutt'ora perchè trovo siano un compromesso fantastico come rapporto qualità prezzo, altri invece li sto abbandonando pian piano... anzi no... son loro che stanno abbandonando me perdendo una quantità di peli indicibile. Per la cronaca: trovo fantastico il pennello piatto a scalpello n°6 con il manico viola e l'impugnatura ergonomica e trovo molto comodi i pennelli tondi 0, 00 e 000 della linea super economica con il manico lilla: sono perfetti per mettere l'eye-liner e costano un'inezia. I pennelli con il manico lilla non son ottimi però, alcuni di quelli che ho acquistato hanno perso quasi tutti i peli dopo pochi lavaggi, sebbene io sia stata sempre molto delicata durante questa fase.

Prima di acquistare il mio set di pennelli ho cincischiato e tergiversato fino alla nausea, ho contattato tutte le persone che ho conosciuto ultimamente e che sono competenti nell'ambito del make up e le ho sfibrate con le mie tedianti domande, ho visto miliardi di review su you-tube, ho cercato le recensioni più impensabili e poi ho, giustamente, anche fatto i conti con il portafoglio!

La scelta finale è caduta sul set da 11 pennelli della linea studio della E.L.F. e anche su qualche pennello per occhi della line base (sono particolarmente fissata con il trucco degli occhi).

Il mio set è questo, è la versione natalizia dell' 11 Piece Brush Collection ;  le differenze son limitate al manico: nella versione natalizia è nero con brillantini argentati e finitura lucida, nella versione standard è nero opaco. Il set è composto da 11 pennelli superipermorbidosissimi... decisamente una carezza per la pelle, le setole son compatte e flessibili senza però risultare mosciarelle, ogni pennello ha una densità di setole differente a seconda dell'utilizzo per cui è stato progettato. Personalmente non ho ancora provato alcuni dei pennelli contenuti nel set, come ad esempio il pennello per fondotinta liquido, però posso darvi qualche opinione riguardo i pennelli che ho già utilizzato.

Per comodità vi rimanderò alla pagina del singolo pennello, così potete leggere direttamente da lì le specifiche tecniche, senza che io faccia un inutile copia ed incolla.

Eyeshadow C Brush: pennello da ombretto
Bel pennello cicciotto, forse troppo cicciotto per le ragazze che hanno la palpebra piccina.. io lo uso in modo perpendicolare alla rima cigliare, così copre bene e non risulta troppo grande, lo utilizzo spesso per applicare l'ombretto chiaro di base su tutta la palpebra, così non rischio di sbavare troppo. Le setole son compatte e prelevano una quantità di prodotto inimmaginabile.... non so se son io che lo uso in maniera errata o cosa, xò spesso rimane un sacco di polvere "intrappolata" tra le setole e quindi inutilizzata... farò altri tentativi e vedrò di giungere a conclusione.

Complexion Brush: pennello da cipria (o da blush)
Questo bel pennellone ha delle setole morbidosissime e la forma del pennello (grosso, ma schiacciato) secondo me lo rende più adatto a stendere il blush rispetto all'uso per cui è stato progettato, ossia stendere la cipria. Le setole son compatte e soffici.

Small Angled Brush: pennello angolato per eyeliner
Questo pennello ha le setole morbide, ma rigide e quindi è perfetto per l'applicazione degli ombretti in crema se li si vuole utilizzare come eyeliner ed è anche ottimo per sfumare le matite. Personalmente ritengo che faccia delle linee troppo spesse e quindi lo uso raramente come pennello da eyeliner perchè sono un'amante della riga sottilissima però lo trovo adattissimo per sfumare le matite ed applicare i prodotti sotto alle ciglia inferiori.

Small Smudge Brush: pennello multiuso
Personalmente utilizzo questo pennello per molteplci usi: sfuma ottimamente la matita, applica alla perfezione i prodotti in polvere e pseudo-liquidi (es gli ombretti minerali addizionati con l'acqua) senza trattenere troppo prodotto tra le setole. La grandezza del pennello lo rende adatto per i lavori di precisione

Fan Brush: pennello a ventaglio
Questo pennello è fantastico per togliere i residui di ombretto che cadono sugli zigomi!!! Le sue setole son piuttosto rade, ma iper-morbide, quindi lasciano scivolare la polvere perfettamente. Personalmente uso questo pennello anche per stendere una minima quantità di blush rosa sulle gote quando voglio realizzare un look piuttosto sobrio ed anche per stendere la cipria sotto agli occhi.

Powder Brush: pennello viso con punta piatta
Questo pennello ha le setole morbidissime e super compatte. Proprio grazie alla compattezza delle setole permette una coprenza maggiore in minor tempo. Sebbene le setole siano perfettamente tagliate in punta e quindi si possa pensare che pungano il viso, la sensazione della pelle è a dir poco vellutata.

Angled Foundation Brush: pennello da fondotinta
Sono veramente dispiaciut, ma non ho ancora avuto modo di provare questo pennello perchè non uso i fondotinta liquidi. Posso però dirvi che al tatto è veramente morbido, con setole compatte e lisce. Le setole degli altri pennelli da viso son veramente morbide, ma sulla lunghezza della setola presentano delle specie di asperità (come se fossero frisè) atte a trattenere meglio le polveri, questo pennello invece possiede delle setole perfettamente lisce; se infatti lo si accarezza nel senso dei peli si può rimanere stupefatti dalla super "liscevolezza". Le setole son così tanto lisce perchè non devono rimanere "strisciate" di prodotto sul viso.


Concealer Brush: pennello da correttore
Personalmente come correttore per le occhiaie ormai utilizzo quasi solo più il correttore giallo della Neve Cosmetics perchè trovo sia perfetto per la mia carnagione e una volta steso correttamente sia veramente invisibile (qui potete trovare una breve descrizione della mia esperienza con questo correttore). Posso quindi dirvi come si comporta questo pennello con un correttore minerale in polvere. La risposta è: bene... le setole son rigide e compatte, in modo tale che la polvere non penetri troppo in profondità e quindi possa essere distribuita in modo uniforme. Il prodotto non penetra troppo all'interno del pennello, in questo modo non vi è uno spreco di polvere preziosa! Sebbene le setole siano piuttosto rigide, risultano ugualmente morbide e quindi adattissime alla zona del contorno occhi. Per quanto riguarda la grandezza... io mi trovo bene, ma è una cosa puramente soggettiva!


Small Precision Brush: piccolo piccolo piccolo pennello da precisione
Questo pennellino è veramente piccolissimo, dalla foto presente sul sito non si può capire quanto sia piccolo! Possiede lo stesso tipo di setole del suo fratello maggiore (small smudge brush), ma è grande la metà. Personalmente lo uso per stendere l'eyeliner perchè usato di traverso traccia una linea più sottile del pennello angolato presente nel set e trovo sia perfetto anche per stendere i prodotti sotto l'occhio e nell'angolo interno di esso.

Blush Brush: pennello da blush, ma apprezzato maggiormente per il contouring
Questo pennello secondo il sito della e.l.f. nasce come pennello da blus... personalmente ritengo sia troppo piccolo per applicare uniformemente il blush e quindi lo utilizzo come pennello da contouring. Possiede le medesime setole del pennello da cipria ed è altrettanto morbido.

Contour Brush: pennello da ombretto
Questo pennello è a sezione perfettamente tonda e le setole son morbide e compatte. Può essere utilizzato a modi pennello penna, ossia per tracciare ombre definite, sia come pennello da sfumatura, sia per applicare uniformemente l'ombretto su tutta la palpebra o per definire il punto luce sotto l'arcata sopraccigliare. Per la forma dei miei occhi trovo sia un pò troppo grande, ma è ugualmente un ottimo prodotto.

Qui termina la descrizione dei pennelli presenti nel set, ora vi illustro gli altri pennelli da occhi che ho acquistato sempre sul sito della e.l.f.

Angled Contour Brush: pennello angolato a sezione tonda
Questo bel pennello della linea Studio ha le stesse setole morbide degli altri pennelli della suddetta linea e  amo utilizzarlo per applicare un velo di ombretto su tutta la palpebra. Grazie alla sua forma angolata ed alla sezione tonda secondo me è anche perfetto per definire una zona di ombra sopra all'angolo esterno dell'occhio. Le setole non son molto compatte e quindi l'applicazione risulta delicata e sfumata. Uso questo pennello anche per applicare un velo di illuminante sopra allo zigomo (non so bene come indicare quella zona del viso!!!).

Eye Shadow Brush: pennello da ombretto
Questo pennello appartiene alla linea base ed è il fratellino minore dell'Eyeshadow C Brush della linea studio. Rispetto al pennello della linea studio ha le setole un briciolino meno morbide ed è un pochettino più piccolo. Non ritengo sia un antagonista del pennello della lina studio, ma appunto il suo fratello minore.

Defining Eye Brush: pennello angolato da ombretto
Questo pennello della linea base penso sia il mio preferito. Le setole non hanno nulla da invidiare a quelle della linea studio, è folto ed ha una forma splendida! Dall'immagine presente sul sito non si evince che è bello ciccioso e che le setole non son perfettamente angolate, ma presentano una lieve curvatura.  Personalmente amo utilizzare questo pennello per stendere l'ombretto nella V finale all'angolo esterno dell'occhio; mi basta definire la giusta angolazione desiderata e stendere l'ombretto, non mi devo neanche impegnare per creare io stessa la V perchè fa tutto lui con la sua splendida forma angolata, ma smussata! Lo amo letteralmente!! Le setole son anche della giusta morbidezza sia per stendere prodotti minerali, sia per stendere prodotti compatti; molti pennelli infatti hanno le setole o troppo morbide (le polveri svolazzano via) o troppo rigide (le polveri rimangono incastrate tra le setole o le cialdine vengono "rigate" ed il prodotto non viene trattenuto dal pennello).

Blending Eye Brush: pennello da sfumatura
Questo pennello della linea base trovo "punga" un pochettino. Ha le medesime setole degli altri pennelli, ma per la forma che esse assumono e per l'utilizzo che si deve fare trovo siano un minimo "pungenti", ma ripeto... un minmo!! Le dimensioni son leggermente inferiori rispetto al pennello con la medesima funziona, ma della linea studio.

Eye Crease Brush: piccolo pennello "penna"
Anche questo mini pennello penso sia un minimo pungente, ma ribadisco che è una sensazione data dall'utilizzo che se ne deve fare. E' veramente minuscolo e precisissimo come pennello penna e fa benissimo il suo lavoro, ossia colorare perfettamente la zona compresa nella famosissima piega dell'occhio. A me non piace molto effettuare quel genere di trucco sul mio viso perchè mi fa sembrare un pesce lesso con gli occhi a palla, invece amo il look che allunga l'occhio... anche perchè mi risulta di facile realizzazione, dato che ho gli occhi allungati per natura!

.... in conclusione.... (evvaiii finalmente forse riuscite ad arrivare al termine della pagina.. sempre che non siate svenute prima!!!)

Trovo che i pennelli della linea studio della e.l.f. siano magnifici e che abbiano un rapporto qualità-prezzo eccellente; ritengo che i pennelli occhi che ho avuto modo di testare appartententi alla linea base non siano degli antagonisti economici rispetto a quelli della linea studio, ma che, anzi, siano dei validi alleati per creare dei look differenti e che siano perfetti per chi ha gli occhi più piccini, essendo lievemente più piccoli.

Ultima considerazione: il miglior pennello angolato per eyeliner che ho rimane quello con il manico viola erognomico n°6 acquistato da Viridea (o Leroy Marlan) alla modica cifra di €4.50 perchè è super sottile e traccia delle linee perfette! Se riesco presto inserirò la foto del pennello in questione!

Tutti i pennelli di cui ho parlato son fatti con setole completamente sintetiche.

Nessun commento:

Posta un commento