giovedì 24 dicembre 2009

Cernit e Fimo - Introduzione

Il cernit ed il fimo son delle paste sintetiche termoindurenti, facilmente plasmabili e molto resistenti e leggere se cotte adeguatamente.
Ho scoperto questi materiali qualche anno fa navigando su ebay alla ricerca di un oggetto artigianale carino ed originale; trovai un phonestrap a forma di fragola con la faccia, reaglizzato scupolosamente a mano da una ragazza, così mi incuriosii e cercai delle notizie maggiori riguardanti il materiale da lei utilizzato. Scoprii che si trattava di fimo, che era facilmente reperibile e che il prezzo al panetto non era inavvicinabile; grazie a tutte queste informazioni e alla mia voglia di sperimentare decisi di sperimentare anche io la realizzazione di piccoli manufatti in cernit. I primi risultati furono veramente buffi, ma mi servirono per capire che l'uso del cernit era veramente rilassante (secondo me) e che mi sentivo parecchio realizzata alla fine di ogni piccola opera. Da allora ho realizzato parecchie cose, animaletti phonestrap principalmente, ma anche orecchini, ciondoli, bracciali; sto sperimentando le tecniche più disparate e migliorando di volta in volta... sempre in maniera completamente autodidatta.

Nessun commento:

Posta un commento